Mikko Hypponen incontra i nostri studenti

Oggigiorno è fondamentale che i giovani siano consapevoli dei rischi e dei  pericoli nascosti  dietro ad ogni singolo click fatto in  rete e che diventino fruitori responsabili delle nuove tecnologie, con particolare attenzione anche alla recente rivoluzione generata dall'intelligenza artificiale.

Nell'ambito dei percorsi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, l’8 Aprile 2024, gli studenti del triennio dell’ITT G. Chilesotti di Thiene parteciperanno ad un incontro in videoconferenza con l’esperto  di Cyber Secuirty di fama internazionale Mikko Hypponen. Il titolo del seminario sarà “We Can't Uninvent Things” .

Tutte le innovazioni tecnologiche hanno sia lati positivi che negativi, ma non possiamo scegliere di sfruttarne solo i benefici ignorandone i pericoli. Non si può cancellare ciò che ormai è già stato inventato, a causa dei rischi che non vogliamo o che non riusciamo a gestire. Ciò è vero per il dark web, per le criptovalute, per l’intelligenza artificiale, per la crittografia e perfino per la stessa Internet.

Oltre ad essere uno dei più riconosciuti e influenti esperti di Cyber Security, Hypponen è anche divulgatore informatico e autore di molti libri sul tema, l’ultimo dal titolo “If It's Smart, It's Vulnerable”. Ha scritto per il New York Times, per le riviste Wired e Scientific American e ha tenuto conferenze presso le università di Oxford, Stanford e Cambridge.  Attualmente lavora come capo ricercatore presso l’azienda finlandese WithSecure. Ha collaborato attivamente con Europol, l’autorità monetaria di Singapore e con l’azienda Verge Motorcycles.

Mikko 2