MOVE 2023

DGR n. 600 del 19/05/2023 e Decreto n. 1475 del 27/10/2023

60 nostri studenti, selezionati attraverso un bando interno, dal 14 luglio al 27 luglio partecipano al progetto MOVE 2023: Giovani all’estero per la certificazione linguistica B1 e B2. Ancora una volta il nostro Istituto vince ben 60 borse di studio a totale copertura delle ore di formazione in Veneto e all’estero, delle spese di viaggio dall’Italia al Paese di destinazione e ritorno, vitto, alloggio e delle certificazioni linguistiche.

A Cardiff (U.K.) si trovano i 30 studenti di classe terza che partecipano al progetto MOVE 2023 dal titolo: Sostenibilità e giovani per risposte vincenti. WE WIN! “IFF CARD” – KEEPING CARDIFF MOVING. Mentre a Dublino sono volati i 30 studenti di classe quarta che partecipano al progetto MOVE 2023 dal titolo: LEARN-EXPERIENCE-EXCEL: CHALLENGE ACCEPTED! MORE HUMANCENTRIC, SUSTAINABLE AND RESILIENT INDUSTRY 5.0

La Formazione all’estero è di 60h (2 settimane) in aula e in laboratorio, sono previste anche visite in azienda e/o in realtà organizzative d’interesse sia per lo specifico indirizzo di studio, sia per la conoscenza degli aspetti socio-culturali e lavorativi del paese ospitante. La formazione è strutturata per garantire l’acquisizione di crediti formativi e il conseguimento, al termine del percorso, della certificazione QCER a livello B1 (classi terze) B2 (classi quarte) e fornire il glossario tecnico di riferimento. Tutte le attività potenzieranno l’acquisizione di competenze trasversali in lingua inglese (comprensione e produzione di comunicazioni orali e scritte nelle diverse situazioni) e amplieranno il vocabolario tecnico specifico dell’indirizzo di studio e il lessico relativo al mondo del lavoro (microlingua).