Griglia di Valutazione
Griglia di valutazione
(approvata dal C. D. del 15 settembre 2017)
|
Conoscenze |
Capacità |
Competenze |
Non presente voti 1 e 2 |
Rifiuto di affrontare la prova, prova “in bianco” o prova evidentemente copiata. Non ci sono gli elementi per valutare conoscenze e capacità. |
||
Molto negativo voti 3 e 3.5 |
Nessuna conoscenza o pochissime conoscenze |
Non è capace di effettuare alcuna analisi delle conoscenze acquisite |
Non riesce ad applicare le sue conoscenze ed eseguire compiti semplici |
Gravemente insufficiente voti 4 e 4.5 |
Frammentarie, scorrette e piuttosto superficiali |
Effettua analisi parziali e scorrette. Sollecitato e guidato effettua valutazioni non approfondite |
Commette errori gravi e diffusi nell’esecuzione di compiti semplici |
Insufficiente voti 5 e 5.5 |
Superficiali e non del tutte complete |
Effettua analisi imprecise e/o incomplete. Guidato e sollecitato analizza le conoscenze acquisite e sulla loro base effettua semplici valutazioni |
Commette errori anche gravi, nell’esecuzione di compiti semplici |
Sufficiente voti 6 e 6.5 |
Fondamentali ma non approfondite |
Effettua analisi sufficientemente corrette. Guidato e sollecitato riesce ad effettuare semplici valutazioni. |
Esegue compiti semplici e sa applicare i contenuti e le procedure, ma commette qualche errore |
Discreto voti 7 e 7.5 |
Abbastanza complete ed approfondite |
Effettua analisi e sintesi abbastanza complete e approfondite. Effettua valutazioni autonome ma parziali. |
Esegue compiti semplici e sa applicare i contenuti e le procedure, pur con qualche imprecisione |
Buono voti 8 e 8.5 |
Complete e approfondite |
Effettua analisi e sintesi complete ed approfondite, Valuta autonomamente anche se con qualche incertezza |
Esegue compiti abbastanza complessi e sa applicare i contenuti e le procedure in modo abbastanza coerente e preciso |
Ottimo voti 9 e 9.5 |
Complete, approfondite e rielaborate |
Effettua analisi e sintesi complete ed approfondite. Valuta autonomamente. |
Esegue compiti complessi in modo sicuro senza commettere errori |
Eccellente voto 10 |
Approfondite, dettagliate personalizzate |
Effettua analisi e sintesi complete ed approfondite, anche in modo originale. Valuta autonomamente. |
Esegue compiti complessi in nuovi contesti, rielaborando in modo personale e originale |
Griglia per l’assegnazione del voto di comportamento
(approvata dal C. D. del 9 maggio 2012)
Il consiglio di classe attribuirà il voto scegliendo quello in cui risultano rispettati la maggior parte degli indicatori
VOTO: 10
|
A- Dimostra di saper partecipare in modo costruttivo ad attività cooperative. B- Partecipa in modo continuativo e propositivo ad attività scolastiche od extrascolastiche rivolte al bene dell’istituto. C- Dimostra autonomia di pensiero ed affidabilità negli incarichi di cui si fa carico. D- Ha un comportamento corretto ed esente da richiami scritti. E- Rispetta il Regolamento di disciplina |
VOTO: 9
|
A- Favorisce l’interazione positiva nella classe. B- Si impegna costantemente nelle attività ed è puntuale nel rispetto delle consegne. C- Contribuisce a mantenere un clima positivo all’interno della classe. D- Ha un comportamento corretto ed esente da richiami verbali e/o scritti. E- Rispetta il Regolamento di disciplina. |
VOTO: 8
|
A- Sa gestire le situazioni di conflitto. B- Evidenzia una frequenza e una puntualità non sempre regolari. C- Sa controllarsi e segue con discreta autonomia le attività scolastiche. D- Rispetta generalmente le regole, mantenendo un atteggiamento ed un linguaggio accettabili. E- Presenta lievi infrazioni del Regolamento di disciplina, con eventuali sporadici richiami scritti nel registro di classe (non più di uno) |
VOTO: 7
|
A- Gestisce con difficoltà le situazioni di conflitto ed è scarsamente collaborativo. B- Frequenta irregolarmente le lezioni e tiene in scarsa considerazione la puntualità ed il rispetto delle consegne. C- Riesce a svolgere le attività, ma non si impegna in maniera adeguata. D- Non sempre ha un comportamento corretto anche se generalmente tende a rispettare le regole. E- Infrange, a volte, il Regolamento di disciplina e presenta: da due a cinque richiami scritti nel quadrimestre di riferimento |
VOTO: 6
|
A- Si lascia spesso coinvolgere in situazioni di conflitto. B- È passivo nella conduzione del lavoro in classe e dimostra spesso atteggiamenti poco responsabili durante le attività scolastiche. C- Non riesce ad essere autonomo e rifiuta gli stimoli. D- Pur avendo un comportamento generalmente rispettoso nei confronti dei compagni e del personale, si dimostra spesso insofferente verso le regole dell’istituto. E- Infrange il Regolamento di disciplina con irrogazione, anche se una sola, delle sanzioni sotto riportate: ►più di cinque richiami scritti sul registro di classe in ogni periodo di suddivisione annuale delle lezioni o più di due ammonimenti disciplinari scritti del D.S. in ogni periodo di suddivisione annuale delle lezioni; ►sospensioni dalle lezioni derivanti da anche uno solo dei seguenti elementi: - comportamenti episodici che violino la dignità e il rispetto della persona (offese verbali, sottrazione di beni altrui, utilizzo improprio e/o doloso di spazi, attrezzature, strumenti elettronici e informatici e cellulari); - grave mancanza di rispetto nei confronti delle strutture, degli arredi e delle dotazioni scolastiche (sottrazione e/o danneggiamento), sottrazione di beni altrui; - atti di violenza senza gravi conseguenze. |
VOTO: 5 Non ammissione alla classe successiva- Non ammissione a esami di stato |
Con riferimento al Regolamento di disciplina d’istituto, sospensioni dalle lezioni giorni derivanti da anche uno solo dei seguenti elementi: - reati che violino la dignità e il rispetto della persona umana [violenza privata, minacce, spaccio di sostanze stupefacenti, ingiurie, reati di natura sessuale o che creino una concreta situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, ecc. (allagamenti, incendi, ecc)]; - ogni altro atto penalmente perseguibile e sanzionabile |