Il Chilesotti all' ITADINFO 2024

I docenti Emanuele Scapin e Nicola Dalla Pozza hanno presentato, domenica 20 Ottobre, a ITADINFO 2024 il lavoro di ricerca “Indagine su Approccio Cognitivo e Risultati conseguiti dagli Studenti delle Scuole Superiori in Problemi di Programmazione Concorrente”.

Il 2° convegno ITAliano sulla Didattica dell’INFOrmatica (ITADINFO 2024) si è svolto dal 18 al 20 ottobre 2024 presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

I docenti Scapin e Dalla Pozza avevano precedentemente esplorato la percezione e le sfide della programmazione concorrente nelle scuole superiori con specializzazione in Informatica, dove questo argomento è parte del curriculum. È emerso che gli studenti necessitano di supporti visivi per comprendere meglio il comportamento dei thread e la sincronizzazione, in linea con ricerche che indicano una prevalenza di stili cognitivi visuo-spaziali negli studenti STEM.

Con questo lavoro gli autori hanno investigato il collegamento tra l’apprendimento della programmazione concorrente e gli stili cognitivi degli studenti, valutandone le prestazioni e misurando i loro stili cognitivi con un questionario standard. Ne è risultata una lieve prevalenza di stili cinestetici e uditivi, senza una correlazione significativa tra stili cognitivi individuali e livello di successo o autostima.

Infine, gli schemi tracciati dagli studenti per rappresentare thread concorrenti sottolineano le difficoltà nel padroneggiare la sincronizzazione.


La ricerca è stata svolta con la collaborazione di Claudio Mirolo, ricercatore dell’Università di Udine.

Itadinfo 2024