Preiscrizione Classe Prima
Ripartono le iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2025/2026.
Il MIUR con Nota prot. 47577 del 27 novembre 2024 ha fissato le modalità di presentazione delle domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico 2024/2025.
Le domande potranno essere presentate dall’8 al 31 gennaio 2025.
I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.
Come si accede al servizio
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Cosa serve per l’iscrizione
Prima di iniziare la procedura di iscrizione online accertati di avere a portata di mano:
- una delle identità digitali tra SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- il codice meccanografico della scuola:
▶️ VITF06000A – I.T.T. Giacomo Chilesotti “Via dei Tigli, 10” - Thiene
Al fine di supportare ed offrire un servizio utile per le famiglie nella fase delle iscrizioni è possibile accedere alle principali informazioni sulla nostra scuola attraverso il seguente link sul portale Scuola in Chiaro. |
Iscrizioni on line: La segreteria Didattica è disposizione per il supporto alle famiglie dalle ore 13:30 - 14:30 previo appuntamento.
CONTRIBUTO SCOLASTICO E TASSE ERARIALI
TASSE ERARIALI
Si precisa che, in base alla vigente normativa, gli studenti che si iscrivono al 1^ anno, sono esonerati dal pagamento delle Tasse Erariali.
CONTRIBUTO SCOLASTICO
Il Contributo scolastico, stabilito dal Consiglio di Istituto è destinato alla copertura di:
- Assicurazione
- Ampliamento dell’offerta formativa. I fondi sono utilizzati in base alle attività programmate nel PTOF e di seguito specificate:
1. Innovazione tecnologica: acquisto o noleggio di attrezzature informatiche in genere (ad esempio, PC, videoproiettori, stampanti, cartucce, software, ecc.), per uso didattico; Interventi di manutenzione e assistenza nei laboratori didattici.
2. Ampliamento dell’offerta formativa: progetti triennali vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare che abbiano una ricaduta diretta e indiretta sugli studenti (per il pagamento di personale interno, rinnovo biblioteche, fotocopie per produzione monografie, approfondimenti e verifiche, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici, ecc.).
Il pagamento deve essere effettuato dopo la conferma di iscrizione alla classe prima presso il nostro Istituto entro e non oltre il 31 agosto 2025
Per informazioni e chiarimenti vedere Circolari e moduli allegati